Pro Loco Favria

Associazione a carattere volontario per organizzazione di eventi sul territorio comunale

Immagine principale

Descrizione

L’Associazione turistica-culturale ProLoco di Favria, costituita nell’attuale forma dal 1 luglio 1992, è un’associazione a carattere volontario che svolge la propria attività, senza fine di lucro

Si occupa di organizzare nel Comune di Favria eventi di natura enogastronomica e culturale in proprio ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed altre Associazioni di Favria, finalizzate a valorizzare la cultura e le tradizioni del proprio territorio. Il cospicuo tesseramento ha portato la ProLoco ad avere per oltre 100 soci tesserati.

Tra le varie manifestazioni organizzate dalla Proloco, si ricordano il tradizionale Stand Gastronomico durante la Festa Patronale di Favria, la tradizionale Castagnata nel periodo autunnale in compagnia di buona musica con la distribuzione delle Frittele di Mele, la rassegna teatrale “Vivi Favria”, la Festa della Donna a marzo, il tradizionale Cenone di Capodanno, l’organizzazione di Mostre culturali che evidenziano le tradizioni e le culture locali e recentemente, grazie alla partecipazione di un gruppo di soci che si cimentano come attori dilettanti, la messa in opera di alcune Commedie teatrali divertenti e spassose. Da non dimenticare la collaborazione della ProLoco con il Comitato del Carnevale nell’organizzazione del Carnevale dei Tajastrass, e dal 2009, la gestione del servizio della Biblioteca Comunale “P. Pistonatto” a cura del gruppo Amici della Biblioteca ProLoco.

La Proloco mette inoltre a disposizione il Salone San Michele a tutte le altre Associazioni per lo svolgimento di mostre, manifestazioni musicali, spettacoli teatrali, mostre mercato, feste sociali.

La ProLoco si presenta
Negli ultimi anni gli abitanti di Favria sono aumentati notevolmente, per cui ci sentiamo obbligati a parlare della nostra Associazione per informare i nuovi e vecchi cittadini, circa il suo operato, le sue finalità e la sua storia.
L’Associazione, che ha sede nel Salone San Michele al Castello, non ha finalità di lucro, è apolitica, e i Soci sono tutti volontari; qualsiasi forma di entrata viene interamente reinvestita nelle attività e nel locale; è aperta a tutta la cittadinanza di Favria a tutti i livelli e settori. E’ nata circa 30 anni fa per volere del Sig. Liliano Beda, che ha dato inizio alle prime manifestazioni, il Carnevale e la Sagra del Formaggio e alle opere di restauro del locale come il rifacimento del pavimento. Successivamente è subentrata alla presidenza la Sig.ra Marisa Vacchero che ha incrementato il numero delle iniziative e potenziato i lavori di restauro della sede con la locazione dei bagni, nonché la sistemazione del locale cucina e dell’impianto di riscaldamento e il proseguimento dei normali lavori di manutenzione.
Nel locale si è provveduto al rifacimento del cornicione, revisione del tetto, alla controsoffittatura per la coibentazione e l’acustica, alla stuccatura e tinteggiatura delle pareti, alla messa in uso dei locali del bagno (compreso il servizio per handicap), alla completa revisione dell’impianto elettrico e di riscaldamento. E’ stato potenziato il locale cucina con l’acquisto di un nuovo lavello, di un frigorifero doppio, dei pensili, dello scalda acqua, della stufa e di piccoli accessori come affettatrice, posateria e vasellame vari, senza dimenticare l’acquisto della macchina del caffè ad uso del bar e dei nuovi tavoli e panche; è stata perfezionata l’attrezzatura per cuocere le caldarroste. I locali sono stati inoltre dotati di un notevole impianto audio, con casse, mixer e microfoni, di un sipario per gli spettacoli, nonché di un impianto di illuminazione a barra e di riflettori portatili.
Si organizzano ormai da anni per tradizione e con grande successo, la Festa della Donna, le feste di chiusura dell’anno scolastico di ogni livello di scuola presente a Favria e anche dei paesi vicini; la Castagnata con canti e balli e le famose frittelle di mele, il Cenone di Fine Anno che permette a tanti favriesi di trascorrere una serata in allegria; da tre anni viene riproposta la Rassegna Teatrale con grande successo di pubblico. Nelle ricorrenze natalizie, in collaborazione con altre associazioni, provvediamo alla distribuzione di bevande calde dopo la Messa di mezzanotte e all’organizzazione della festa dell’Epifania. Siamo presenti alla festa patronale dei SS Pietro e Paolo con un gustoso e ricco stand gastronomico e abbiamo riproposto il ballo a palchetto; si collabora all’organizzazione del Carnevale prestando manodopera e locali.

Luoghi collegati

Pro Loco Favria

Piazza Martiri della Libertà, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 3479448374

Modalità di accesso:

Non previste.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 3479448374

Ulteriori informazioni

Presidente: Alessia Basile

Sede presso San Michele al castello

Pagina aggiornata il 12/07/2024