Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Autorizzazione e contrassegno per la sosta e la circolazione dei veicoli al servizio al servizio delle persone con handicap

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se si ha:

  • residenza nel Comune di Favria
  • risultanza delle condizioni idonee al rilascio attestate sulla certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall’Ausl

Descrizione

Il permesso per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone portatrici di handicap, regolamentato dal Cds e dal suo regolamento di applicazione, è associato al rilascio di specifica autorizzazione da parte dell'ufficio comunale competente sulla base di attestazione ottenuta a seguito di visita della commissione medico-legale competente. 

Sulla base di questa attestazione si avrà diritto o meno al rilascio del permesso, che potrà essere temporaneo (durata inferiore ai 5 anni), o permanente (durata 5 anni).

- Al termine della validità del permesso temporaneo si dovrà ripetere l'iter che ha dato luogo al rilascio. 

- Al termine della validità del permesso permanente sarà sufficiente allegare all'istanza un certificato del medico curante recante la seguente dicitura: ".....si attesta il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio."

Nell'istanza qui allegata sono indicate le modalità di presentazione per le differenti casistiche. 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: segreteria.favria@pec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Nardo Barberis, 6 10083 Favria (TO)

Cosa serve

La documentazione necessaria è indicata nel retro dell' Istanza rilascio autorizzazione e contrassegno invalidi .

Cosa si ottiene

Autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone portatrici di handicap

Contrassegno invalidi da esporre sul veicolo ai fini della circolazione stradale

 

Tempi e scadenze

Trenta gg dall'avvio del procedimento

Costi

Per la presentazione dell'istanza di rilascio di permesso temporaneo è necessario allegare all'istanza anche due marche da bollo da 16,00€ da consegnare all'ufficio al momento del ritiro.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Polizia Locale.

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via Nardo Barberis, 6, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 012434009 int. 2
Email: comandantepl@comune.favria.to.it
PEC: segreteria.favria@pec.it
Fax: 0124349258
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/09/2024