Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Descrizione
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita, che danno diritto al bonus, è consultabile all’allegato A del Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 (disponibile in calce).
Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Come fare
La domanda va presentata presso l'UFFICIO PROTOCOLLO del Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).
Modalità di presentazione della richiesta:
Per avere accesso al bonus, il cliente deve essere in possesso di:
un certificato ASL che attesti:
-la situazione di grave condizione di salute;
-la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
-il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
-l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
il modulo B compilato;
oltre ad avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
Cosa si ottiene
La presa in esame della richiesta di Bonus Elettrico per disagio fisico.
Tempi e scadenze
Non previste.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiedere Bonus Elettrico per disagio fisico
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .