Richiedere Bonus Elettrico per disagio fisico

Servizio attivo

Bonus Elettrico per disagio fisico

A chi è rivolto

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Descrizione

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita, che danno diritto al bonus, è consultabile all’allegato A del Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 (disponibile in calce).
Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come fare

La domanda va presentata presso l'UFFICIO PROTOCOLLO del Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).
Modalità di presentazione della richiesta:

  • via PEC (segreteria.favria@pec.it),

  • via Email (protocollo@comune.favria.to.it)

  • c/o uff. protocollo, previo appuntamento (tel. 0124-34009 interno 0)

Cosa serve

Per avere accesso al bonus, il cliente deve essere in possesso di:

  • un certificato ASL che attesti:

   -la situazione di grave condizione di salute;
   -la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
   -il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
   -l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  • il modulo B compilato;

oltre ad avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;

  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Cosa si ottiene

La presa in esame della richiesta di Bonus Elettrico per disagio fisico.

Tempi e scadenze

Non previste.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere Bonus Elettrico per disagio fisico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Residenza nel Comune di Favria

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Amministrativa

Via Nardo Barberis, 4, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 0124-34009 Int. 3
Email: protocollo@comune.favria.to.it
Email: boggio@comune.favria.to.it
Email: usai@comune.favria.to.it
PEC: segreteria.favria@pec.it
Fax: 0124 - 349258
Municipio di Favria

Pagina aggiornata il 21/02/2024