Richiedere permesso di costruire (PdC)

Servizio attivo

É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti

A chi è rivolto

La domanda di Permesso di Costruire deve essere presentata da chi è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso, ecc.) sul bene immobile oggetto dell'intervento edilizio, ovvero dal titolare di un diritto personale compatibile con l'intervento da realizzare, con il consenso del proprietario o della proprietaria.

Come fare

La richiesta di permesso di costruire deve essere presentata all'Ufficio Tecnico edilizia privata e urbanistica solo in modalità telematica, attraverso il portale dedicato SUE.

Cosa serve

I moduli per la richiesta di Permesso di Costruire sono compilabili sul portale SUE.

Cosa si ottiene

Il Permesso di Costruire (PdC)

Tempi e scadenze

La richiesta di permesso di costruire deve essere presentata all'Ufficio Tecnico edilizia privata e urbanistica solo in modalità telematica, attraverso il portale dedicato SUE.

l permesso di costruire viene rilasciato previa istruttoria tecnica e acquisizione, se necessario, dei pareri di altri Enti tramite Conferenza di Servizi.

Il Permesso di Costruire acquista efficacia dalla data di notificazione all'interessato e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga all'ultimazione dei lavori con motivato provvedimento per fatti estranei alla volontà del concessionario. Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento concessorio decade.

Costi

  • Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione: in relazione al tipo di intervento edilizio

  • Diritti di Segreteria 

  • Marca da bollo da 16 euro - n. 2

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso di costruire (PdC) direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tecnico edilizia privata e urbanistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico edilizia privata e urbanistica

Via Nardo Barberis, 6, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 0124/34009 int. 6
Email: protocollo@comune.favria.to.it
PEC: segreteria.favria@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/01/2024