Richiedere il Certificato di Agibilità ed Abitabilità

Servizio attivo

Il Certificato attesta al termine dei lavori edilizi oggetto della Concessione Edilizia, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati

A chi è rivolto

La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.

Descrizione

Il Certificato di Agibilità ed Abitabilità attesta al termine dei lavori edilizi oggetto della Concessione Edilizia, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.

Come fare

Tramite il portale SUE.

Cosa serve

I moduli per redigere la Richiesta di Agibilità - Abitabilità sono compilabili sul portale SUE.

Cosa si ottiene

Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Abitabilità-Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinché sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile e abitabile.

Tempi e scadenze

La Richiesta del Certificato può essere effettuata solo al Termine dei Lavori oggetto della Concessione Edilizia e solo tramite il portale SUE.

Il Certificato non ha scadenza.

Costi

  • Marca da bollo da 16 euro da apporre sulla Domanda;

  • Marca da bollo da 16 euro da apporre sull'Autorizzazione;

  • Diritti di Segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il Certificato di Agibilità ed Abitabilità direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tecnico edilizia privata e urbanistica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico edilizia privata e urbanistica

Via Nardo Barberis, 6, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 0124/34009 int. 6
Email: protocollo@comune.favria.to.it
PEC: segreteria.favria@pec.it

Pagina aggiornata il 09/01/2024