Ricevere prestazioni sociali agevolate

Servizio attivo

I bonus sociali sono prestazioni sociali agevolate per le famiglie in condizione di disagio economico e sociale e consentono la compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, per la fornitura di gas e per la fornitura d’acqua

A chi è rivolto

Famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

Descrizione

I tre bonus sono cumulabili se ricorrono i requisiti, ma ogni nucleo familiare può ottenere l’agevolazione per una sola fornitura di energia elettrica, gas o acqua.
Aggiornamenti Gennaio 2022: La legge di bilancio 2022 ha confermato che le domande per i Bonus sono automatiche con la presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’elaborazione dell’Attestazione ISEE. Anche il rinnovo annuale avviene con la presentazione della nuova DSU per l'anno corrente. 
Per i tre Bonus sopra indicati NON E' PIU' NECESSARIO PRESENTARE ISTANZA AI COMUNI.

Bonus Elettrico per Disagio Fisico
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita, che danno diritto al bonus, è consultabile all’allegato A del Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 (vedere in calce).
Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (sia elettrico che gas) qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Dove si presenta la domanda?
La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).
E' necessario utilizzare gli appositi moduli aggiornati scaricabili dal sito www.arera.it.

Numero verde Arera: 800.166.654

 

Come fare

Le domande per i Bonus sono automatiche con la presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’elaborazione dell’Attestazione ISEE. Anche il rinnovo annuale avviene con la presentazione della nuova DSU per l'anno corrente. 

Cosa serve

Appositi moduli aggiornati scaricabili dal sito www.arera.it.

Cosa si ottiene

La compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica (bonus elettrico), per la fornitura di gas (bonus gas) e per la fornitura d’acqua (bonus idrico).

Tempi e scadenze

Non previste.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Ricevere prestazioni sociali agevolate direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Amministrativa

Via Nardo Barberis, 4, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 0124-34009 Int. 3
Email: protocollo@comune.favria.to.it
Email: boggio@comune.favria.to.it
Email: usai@comune.favria.to.it
PEC: segreteria.favria@pec.it
Fax: 0124 - 349258
Municipio di Favria

Pagina aggiornata il 09/01/2024