Richiedere assegno di maternità

Servizio attivo

Informativa sulla richiesta dell'assegno di maternità

A chi è rivolto

Alle neomamme residenti a Favria (o, eventualmente, altri ai sensi dell’art. 11 del D.M. 21/12/2000, n. 452).

Descrizione

Istanza per la concessione dell'Assegno di Maternità.

Per procedere con la richiesta è necessario scaricare, completare, firmare e presentare il modulo di istanza all'ufficio protocollo del Comune, via email o di persona negli orari di apertura degli uffici.
Allegare obbligatoriamente l'Isee, il documento di identità ed, eventualmente, il permesso di soggiorno.

Come fare

Compilando il modulo apposito e presentandolo all'ufficio competente.

Cosa serve

Al Modulo di richiesta per la concessione dell'assegno di maternità devono essere allegati:

  • ISEE anno di riferimento

  • documento di Identità della dichiarante ed eventuale permesso di soggiorno in corso di validità

Cosa si ottiene

L'assegnazione, da parte dell'INPS, dell'assegno di maternità.

Tempi e scadenze

Le domande si possono presentare entro e non oltre i sei mesi dalla data di nascita del/la bambino/a.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

La richiedente deve essere residente in Favria.

Il conto corrente (IBAN) sul quale l'INPS accrediterà l'assegno DEVE essere intestato alla richiedente.

Casi particolari

La normativa prevede, in casi molto particolari, deroghe all'obbligo di presentazione dell'istanza da parte della sola neomamma. Vedere "Note Inps_assegno di maternità del comune.pdf".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Amministrativa

Via Nardo Barberis, 6, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia

Telefono: 012434009 Int. 3
Email: protocollo@comune.favria.to.it
PEC: segreteria.favria@pec.it

Pagina aggiornata il 04/09/2024