È stato indetto il “Bando per l’erogazione di contributi, rivolto agli studenti con disabilità, privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, per il trasporto scolastico, negli anni 2022, 2023 e 2024”.
Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo le famiglie di studenti, in possesso dei seguenti requisiti:
- siano residenti nel Comune di Favria;
- siano stati iscritti e abbiano frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Favria o in altro Comune negli anni scolastici 2021/22, 2022/23, 2023/24, 2024/25. Sono escluse le scuole secondarie di secondo grado;
- siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992; lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dall’ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104/1992 in corso di validità);
- siano privi di autonomia;
- non abbiano usufruito di servizi gratuiti per il trasporto di disabili anche gestiti a mezzo di enti del Terzo Settore e non siano già titolari di abbonamento annuale per la circolazione gratuita sugli autoservizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL);
- siano stati trasportati presso l’istituto scolastico, con un mezzo privato del nucleo familiare o con altro servizio dedicato a pagamento.
Il contributo, che rappresenta una misura di sostegno alle famiglie per l’autogestione del servizio di trasporto scolastico, è concesso nell’importo stabilito con deliberazione di Giunta Comunale n. 42 del 07/05/2025 per gli anni 2022, 2023 e 2024.
La domanda per l’accesso al contributo dovrà essere presentata, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, unicamente utilizzando il modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Protocollo (1° piano) del Comune di Favria il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:45 – mercoledì dalle 15:00 alle 17:45, nonché disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente modulo domanda contributo.
Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/05/2025
Con una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Favria (1° piano), negli orari di apertura dell’ufficio (dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:45 – mercoledì dalle 15:00 alle 17:45);
- tramite raccomandata postale A/R (in tal caso non farà fede la data di partenza quale risulta dal timbro postale);
- con posta elettronica certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato PDF, all’indirizzo segreteria.favria@pec.it (solo se trasmessa a mezzo pec);
Allegati:
- Bando;
- Modulo domanda contributo;
- Locandina bando.
Per informazioni contattare l’Ufficio Segreteria: