Carta "Dedicata a te" 2024

ELENCO BENEFICIARI. I BENEFICIARI DELLA CARTA "DEDICATA A TE", DI CUI ALL'ELENCO PUBBLICATO, SONO IDENTIFICATI ATTRAVERSO IL PROTOCOLLO DSU CONTENUTO NELLA DICHIARAZIONE ISEE 2024.

Data:

25 luglio 2024

Descrizione

Con il Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 sono state definite le disposizioni attuative per la “Carta dedicata a te”, misura di sostegno ai nuclei familiari di almeno 3 persone, con ISEE inferiore a 15.000 Euro, privi di altri contributi di inclusione sociale o di sostegno alla povertà, per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico locale.

La lista di prodotti acquistabili è stata ampliata rispetto al 2023: sono stati inclusi anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola (vedere allegato 1).

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Coloro che hanno già beneficiato del contributo nel 2023 potranno utilizzare la medesima card già in loro possesso.

Si informa quindi la cittadinanza che:

• Per accedere al beneficio NON BISOGNA PRESENTARE DOMANDA; i beneficiari saranno individuati direttamente dall’INPS con la collaborazione dei singoli Comuni;
  • A partire dal mese di settembre 2024 SOLTANTO i nuclei familiari destinatari del contributo - ed inclusi nell'elenco allegato in calce - RICEVERANNO COMUNICAZIONE dell’avvenuta assegnazione e delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio. La comunicazione deve essere presentata allo sportello dell'ufficio postale prescelto.

Si rileva dunque che, coloro che NON RICEVERANNO alcuna comunicazione, NON RIENTRANO nel novero dei beneficiari cui spetta la Carta.

Il contributo SPETTA a nuclei familiari di almeno 3 persone che, al 24/06/2024, data di entrata in vigore del D.I., risultano in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo NON SPETTA a nuclei familiari di almeno 3 persone che, al 24/06/2024, data di entrata in vigore del D.I., INCLUDANO PERCETTORI DI:

• Assegno di inclusione,
  • Reddito di cittadinanza,
  • Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale,
  • Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI),
  • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL),
  • Indennità di mobilità,
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito,
  • Cassa integrazione guadagni (CIG)
  • Qualsiasi differente forma di integrazione salariale o sostegno in caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I beneficiari della carta "Dedicata a te", di cui all'elenco pubblicato, sono identificati attraverso il protocollo DSU contenuto nella dichiarazione ISEE 2024.
Nei prossimi giorni riceveranno la comunicazione di avvenuta assegnazione che il Comune ha inviato loro per tramite di Poste Italiane.

Il Comune si riserva di pubblicare su questa pagina eventuali aggiornamenti.

Area Amministrativa

Via Nardo Barberis, 6, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia