Sorveglianze di Popolazione - Passi e Passi d'Argento

Dal mese di luglio 2023 nella Regione Piemonte è stata riavviata e messa a regime la rilevazione del sistema di sorveglianza PASSI d’Argento (PdA)

Data:

02 novembre 2023

Descrizione

PASSI d’Argento (PdA) è un sistema di sorveglianza che fornisce informazioni sullo stato di salute, sulla qualità della vita e sui bisogni di salute delle persone ultrasessantacinquenni. È promosso dal Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e dalle Regioni con il supporto tecnico scientifico del Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.
La sorveglianza PdA fa esplicito riferimento alla strategia internazionale dell’OMS dell’Active & Healthy Ageing che ribadisce la necessità di porre in atto politiche e strategie di riduzione della disabilità e del rischio di disabilità e raccomanda, a supporto di queste strategie, la messa in atto di attività di monitoraggio di tali interventi.
Sperimentato per la prima volta nel 2009 e realizzato nel 2012 e nel 2016, PASSI d’Argento fornisce informazioni su dimensioni poco conosciute ma estremamente importanti per il miglioramento e il mantenimento di una buona qualità della vita nelle persone con 65 e più anni. I principali argomenti oggetto delle indagini sono gli stili di vita e le attività sociali, l’isolamento sociale, le cadute, l’autonomia funzionale, la percezione dello stato di salute e la conoscenza dell’offerta di servizi e programmi dedicati agli anziani. Sono inoltre raccolte informazioni sul coinvolgimento degli anziani in attività socialmente utili e di volontariato e il sostegno che gli anziani offrono a familiari.
In Piemonte l’indagine è effettuata con la collaborazione di tutte le ASL ed è promossa dal Settore Prevenzione, Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte e dal Servizio regionale per le sorveglianze di sanità pubblica e per il controllo delle infezioni (SC Epidemiologia - SeREMI) della ASL AL.
PdA è disegnato come un’indagine campionaria con rappresentatività regionale della popolazione con 65 anni e più. I nominativi delle persone da intervistare sono estratti dalle liste dell’anagrafe sanitaria della ASL.

Il materiale informativo sul progetto è inoltre reperibile anche sul sito web EpiCentro - L'epidemiologia per la Sanità Pubblica dell'Istituto Superiore di Sanità.

Area Amministrativa

Via Nardo Barberis, 4, Favria, Torino, Piemonte, 10083, Italia