vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Favria appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Cappella S.S. Annunziata

Nome Descrizione
Indirizzo Via Roma n. 11
Telefono 0124.348034
Servizi Comitato Cappella S.S. Annunziata
Presidente: Damilano Giorgio
La Cappella intitolata alla Santissima Annunziata è collocata geograficamente a sud est dell' abitato di Favria, in aperta campagna.
Le origini e la datazione sono incerte; evidenti segni di ampliamenti successivi (portico) e siste­mazioni dell'area esterna e del campanile nella prima parte del secolo XX. L'edificio, piuttosto caratteristico e sobrio, con­sta di un porticato volto ad est dal quale avviene l'accesso, dalla cappella vera e propria e, in avancorpo verso sud, di una piccola sacrestia. Il campanile, munito di orologio è collocato al ver­tice dell' angolo formato tra i lati del portico e del­la sacrestia. Di particolare rilevanza è il contesto ambientale­ nel quale si colloca l'Annunziata, con una cor­nice di montagne che spazia sull'orizzonte a nord ovest e la Vauda a sud. Nelle terse giornate prima­verili ed autunnali il panorama è incantevole. Non meno interessante il percorso per raggiun­gere la borgata, lungo una stradina di campagna costeggiata da un canale e da fitte alberature, che ben si presta a passeggiate a piedi od in bicicletta.
La borgata vera e propria non ha un nucleo frazionale ma è un insieme di cascine e case spar­se intervallate da ampi spazi liberi, ognuna delle quali è abitata da alcune famiglie. La vocazione della zona, tipicamente rurale, è ben evidente. I festeggiamenti si svolgono tradizionalmente nel periodo di Pasqua, con il culmine il Lunedì dell' Angelo (Pasquetta), giornata ideale per le scampagnate e la merenda sui prati.