Cappella di San Rocco (sec. XIX)

Indirizzo Bivio Strada Ghiareto e Via Levata
Informazioni Comitato Cappella di San Rocco
Presidente: Tarizzo Bartolomeo
Situata nel territorio del Comune di Favria a sud del centro abitato, al bivio tra la strada Ghiareto e Via Levata, è stata, da nostra memoria, gestita da laici.
Come si evince da un verbale della Giunta del Comune di Favria, risalente
all'anno 1879, la chiesetta non venne incamerata nelle proprietà dello Stato, come prescrit­to da una legge emanata nel 1867, in quanto carente dei requisiti richiesti. Inoltre si cita la laicità dell'amministrazione che tramite le elemosine ne garantiva la manutenzione del fabbricato al fine di poter celebrare le funzioni religiose. Fino all'anno 1994 le funzioni religiose e i relativi festeggiamenti veniva­no gestiti dai Priori che di anno in anno si alternava­no e si prendevano carico di offrire il rinfresco dopo la Processione e di annotare su un apposito registro, vidimato annualmente dal Parroco, tutte le spese che venivano sostenute al fine della manutenzione ordi­naria e straordinaria del fabbricato. Successivamente, vista la difficoltà di reperire nuovi Priori, è stato istituito un Comitato che si è preso carico della manutenzione del fabbricato e della gestione delle funzioni religiose.