Società Filarmonica Favriese

Web http://www.bandamusicalefavriese.com
Presidente Adriano Martinetto
Orari venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
La Società Filarmonica Favriese, purtroppo, non possiede una documentazione che certifichi con esattezza, la data della sua fondazione. Però, dalle ultime ricerche d'archivio, sono emerse delle importanti notizie: pur non parlando di banda musicale, si può far nascere in Favria, un primo gruppo di suonatori risalenti al 1801 deducibile dallo scritto: “ La Municipalità di questo Comune, da mandato all'esattore Domenico Coha, di pagare il Maestro di Cappella Pietro Tibaldo, lire sei per avere con tutta la partita di suonatori, assistito alla Festa dell'Anniversario di Marengo. Venendo ai nostri giorni, la Società Filarmonica Favriese è diretta dal Maestro Alberto Pecchenino e conta oltre 40 elementi, per la maggior parte giovani musicisti che si riuniscono ogni venerdì per le prove musicali. Svolge la sua attività all’interno del paese con concerti, sfilate ed organizza ogni anno la manifestazione “Primavera in Musica”, ovvero una serie di serate con gruppi musicali, corali e fanfare. La Società Filarmonica Favriese organizza inoltre un corso di orientamento musicale gratuito aperto a tutti, a partire dagli 8 anni d’età.