ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione di Favria Oglianico

Indirizzo Via Nardo Barberis
EMail anpirivarolocanavese@gmail.com
Presidente Annovazzi Carlo
L'associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) è stata costituita a Roma nel 1944, quando ancora il Nord Italia era sotto l'occupazione nazifascista, dai volontari che avevano partecipato alla guerra partigiana nelle regioni del centro. Dopo la liberazione di tutto il territorio nazionale essa si estese in tutto il Paese: anche al sud, dove gli episodi di resistenza erano stati sporadici, ma dalle cui regioni provenivano molti dei partigiani che avevano fatto parte delle formazioni del centro-nord e all'estero (Jugoslavia, Albania, Grecia, Francia). Intanto, il 5 aprile del 1945, essa era stata eretta in Ente morale.
Le manifestazioni e interventi svolti dalla locale sezione della ANPI riguardano l’organizzazione del “25 Aprile” con la commemorazione dei Caduti e Festa della Liberazione, deposizione fiori presso lapidi, monumenti e cippi a ricordo dei Partigiani Caduti di Favria e Oglianico, Messa di suffragio presso la chiesa patronale di San Pietro e Paolo in Favria e pranzo sociale.
Inoltre, durante tutto l’anno scolastico interventi dei partigiani nelle classi delle scuole del distretto per esporre i fatti più salienti avvenuti nel Canavese, raccontare le proprie esperienze vissute e ricordare i Partigiani Morti in Canavese per la Libertà.