Salta al contenuto
Rss




Pro Loco FavriaL’Associazione turistica-culturale ProLoco di Favria, costituita nell’attuale forma dal 1 luglio 1992, è un’associazione a carattere volontario che svolge la propria attività, senza fine di lucro, occupandosi di organizzare nel Comune di Favria eventi di natura enogastronomica e culturale in proprio ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed altre Associazioni di Favria, finalizzate a valorizzare la cultura e le tradizioni del proprio territorio. Il cospicuo tesseramento ha portato la ProLoco ad avere per oltre 100 soci tesserati.

Tra le varie manifestazioni organizzate dalla Proloco, si ricordano il tradizionale Stand Gastronomico durante la Festa Patronale di Favria, la tradizionale Castagnata nel periodo autunnale in compagnia di buona musica con la distribuzione delle Frittele di Mele, la rassegna teatrale “Vivi Favria”, la Festa della Donna a marzo, il tradizionale Cenone di Capodanno, l’organizzazione di Mostre culturali che evidenziano le tradizioni e le culture locali e recentemente, grazie alla partecipazione di un gruppo di soci che si cimentano come attori dilettanti, la messa in opera di alcune Commedie teatrali divertenti e spassose. Da non dimenticare la collaborazione della ProLoco con il Comitato del Carnevale nell’organizzazione del Carnevale dei Tajastrass, e dal 2009, la gestione del servizio della Biblioteca Comunale “P. Pistonatto” a cura del gruppo Amici della Biblioteca ProLoco.

La Proloco mette inoltre a disposizione il Salone San Michele a tutte le altre Associazioni per lo svolgimento di mostre, manifestazioni musicali, spettacoli teatrali, mostre mercato, feste sociali.


La ProLoco si presenta
Sono aperte le iscrizioni “socio sostenitore” per l’anno 2009

Negli ultimi anni gli abitanti di Favria sono aumentati notevolmente, per cui ci sentiamo obbligati a parlare della nostra Associazione per informare i nuovi e vecchi cittadini, circa il suo operato, le sue finalità e la sua storia.
L’Associazione, che ha sede nel Salone San Michele al Castello, non ha finalità di lucro, è apolitica, e i Soci sono tutti volontari; qualsiasi forma di entrata viene interamente reinvestita nelle attività e nel locale; è aperta a tutta la cittadinanza di Favria a tutti i livelli e settori. E’ nata circa 30 anni fa per volere del Sig. Liliano Beda, che ha dato inizio alle prime manifestazioni, il Carnevale e la Sagra del Formaggio e alle opere di restauro del locale come il rifacimento del pavimento. Successivamente è subentrata alla presidenza la Sig.ra Marisa Vacchero che ha incrementato il numero delle iniziative e potenziato i lavori di restauro della sede con la locazione dei bagni, nonché la sistemazione del locale cucina e dell’impianto di riscaldamento e il proseguimento dei normali lavori di manutenzione.
Negli ultimi sette anni la presidenza è stata affidata, per elezione, al Sig. Martino Vayra, che insieme al direttivo si è adoperato con dedizione e tenacia alla rivalutazione dell’immagine della Proloco sul territorio e al proseguimento dei lavori iniziati dai suoi predecessori. Nel locale si è provveduto al rifacimento del cornicione, revisione del tetto, alla controsoffittatura per la coibentazione e l’acustica, alla stuccatura e tinteggiatura delle pareti, alla messa in uso dei locali del bagno (compreso il servizio per handicap), alla completa revisione dell’impianto elettrico e di riscaldamento. E’ stato potenziato il locale cucina con l’acquisto di un nuovo lavello, di un frigorifero doppio, dei pensili, dello scalda acqua, della stufa e di piccoli accessori come affettatrice, posateria e vasellame vari, senza dimenticare l’acquisto della macchina del caffè ad uso del bar e dei nuovi tavoli e panche; è stata perfezionata l’attrezzatura per cuocere le caldarroste. I locali sono stati inoltre dotati di un notevole impianto audio, con casse, mixer e microfoni, di un sipario per gli spettacoli, nonché di un impianto di illuminazione a barra e di riflettori portatili.
Si organizzano ormai da anni per tradizione e con grande successo, la Festa della Donna, le feste di chiusura dell’anno scolastico di ogni livello di scuola presente a Favria e anche dei paesi vicini; la Castagnata con canti e balli e le famose frittelle di mele, il Cenone di Fine Anno che permette a tanti favriesi di trascorrere una serata in allegria; da tre anni viene riproposta la Rassegna Teatrale con grande successo di pubblico. Nelle ricorrenze natalizie, in collaborazione con altre associazioni, provvediamo alla distribuzione di bevande calde dopo la Messa di mezzanotte e all’organizzazione della festa dell’Epifania .Siamo presenti alla festa patronale dei SS Pietro e Paolo con un gustoso e ricco stand gastronomico e abbiamo riproposto il ballo a palchetto; si collabora all’organizzazione del Carnevale prestando manodopera e locali. E’ stata organizzata la visione pubblica dei Mondiali di calcio.
I locali sono a disposizione gratuitamente per tutte le Associazioni territoriali e sono stati usati ripetutamente negli anni dalla Filarmonica Favriese, dalla Fidas, dal Gruppo Alpini, dall’Ass. Il Periatto, dall’Oratorio parrocchiale e dalla Parrocchia per le Cene del digiuno. Le attrezzature vengono date regolarmente in uso ai Coltivatori Diretti, al Gruppo Podistico e del Modellismo e a tutte quelle associazioni che ne facciano richiesta motivata. Per libera scelta del direttivo i locali non sono concessi in uso a privati.
All’Associazione Proloco fa riferimento la compagnia teatrale amatoriale “Non abbiamo nulla da perdere” che si esibisce sempre e solo con scopi benefici, devolvendo l’intero ricavato in solidarietà (Telethon, Medici senza Frontiere,Ricerca sul cancro, Profughi Tsunami).
Nell’arco dell’anno vengono effettuate gite che vedono partecipi molti favriesi, come ai Mercatini dell’Alto Adige, a Strasburgo e Lugano.
La nostra sede è a completa disposizione del Comune per ospitare i Mercatini di Natale e Primavera, la festa delle Associazioni e le preselezioni del concorso Canoro “Lo Zucchino d’Oro”. L’Amministrazione Comunale ha un proprio rappresentante all’interno del Direttivo come garante del nostro operato e visore delle nostre attività.
Da queste pagine rinnoviamo l’appello alle iscrizioni per il 2009 e alla partecipazione alle nostre attività.
Vogliamo concludere questa nostra presentazione con le parole riportate sul programma elettorale dell’attuale Amministrazione………”Ampio sostegno all’Associazione Turistico Culturale Proloco di Favria, che è l’interlocutore ufficiale del Comune, per l’organizzazione delle manifestazioni del paese” ………

Firmato: Martino Vayra, Giovanni Carlino, Anna Vacca, Rosaria Vajra, Stefania Ragusi, Rita Sartore, DePaoli Mauro, Eleonora Tarizzo, Maria DiBlasi, Irene Rosellini, Pino Noascon.




Inizio Pagina Comune di FAVRIA (TO) - Sito Ufficiale
Via Nardo Barberis, 4 - 10083 FAVRIA (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.34009 - Fax (+39)0124.349258
Codice Fiscale: 85500610010 - Partita IVA: 02041810017
EMail: protocollo@comune.favria.to.it
Posta Elettronica Certificata: segreteria.favria@pec.it
Web: http://www.comune.favria.to.it


|