Salta al contenuto
Rss




Gruppo comunale di Protezione CivileLe finalità

Le finalità prioritarie del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile sono la previsione, prevenzione e monitoraggio del territorio.
Tuttavia le nostre prime esperienze sono nate con l'esigenza del comune di coordinare la viabilità durante le manifestazioni, fiere, sagre e gare sportive, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale.
A tutt'oggi l'affidabilità dimostrata durante i nostri servizi ha determinato continue richieste da parte di comuni limitrofi per svolgere sul loro territorio le suddette attività.
Questo oltre ad accrescere l'esperienza, dà modo al coordinatore di conoscere e valutare le capacità di ogni singolo volontario ed arricchire l'affiatamento tra gli stessi.
Il servizio extracomunale viene retribuito con un contributo da parte dei richiedenti, ed utilizzato per incrementare le attrezzature ed i materiali necessari a perseguire le nostre attività ed anche per alleviare le spese di gestione sostenute dal Comune.
Vengono inoltre svolti servizi di trasporto in occasione delle consultazioni elettorali
ed in collaborazione con gli agricoltori della zona vengono periodicamente effettuati lavori di pulizia dei canali irrigui.
Il gruppo interviene inoltre a supporto del distaccamento dei VV.F. di Rivarolo Canavese durante incidenti stradali, allagamenti ed altre situazioni di pericolo.
Su richiesta dell'Amministrazione Comunale, a partire dallo scorso inverno è nato il progetto “monitoraggio notturno del territorio”, ovvero controlli notturni a cura del nostro gruppo di Protezione Civile al fine di prevenire discariche abusive nel territorio, costituendo anche un deterrente contro i furti nelle abitazioni.
Attualmente il Gruppo partecipa attivamente con altre associazioni di volontariato presenti sui territori limitrofi, come gare sportive che coprono ampi territori.
Sono allo studio progetti di sviluppo in collaborazione con altre associazioni che riguardano il coinvolgimento anche su scala provinciale.

Bibliografia:
Il gruppo di Favria nacque nel 1999 (delibera C.C. N. 64 DEL 24.9.99). Nel primo elenco approvato dalla Giunta Comunale (n. 1 del 12.1.2000) contava 17 volontari; attualmente i volontari iscritti sono una cinquantina, coordinati da Cibrario Rossi Roberto.
Il gruppo oltre ad essere iscritto nei registri di Protezione Civile Nazionale, fa parte del Coordinamento Provinciale di Torino, dove in caso di allerta i nostri volontari possono intervenire su tutto il territorio nazionale.




Inizio Pagina Comune di FAVRIA (TO) - Sito Ufficiale
Via Nardo Barberis, 4 - 10083 FAVRIA (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.34009 - Fax (+39)0124.349258
Codice Fiscale: 85500610010 - Partita IVA: 02041810017
EMail: protocollo@comune.favria.to.it
Posta Elettronica Certificata: segreteria.favria@pec.it
Web: http://www.comune.favria.to.it


|